Annelies Strba (*1947)

Nelle sue foto, video e proiezioni di diapositive, Annelies Štrba analizza le possibilità di tradurre in immagini i ricordi e le esperienze soggettive. Il lavoro dell'artista si concentra principalmente sulla propria famiglia, ma comprende anche istantanee di città, panorami e fiori nati durante i suoi viaggi.

Al debutto espositivo, avvenuto nel 1990 alla Kunsthalle di Zurigo, Annelies Štrba aveva 43 anni, tre figli e una formazione di fotografa alle spalle che le aveva già permesso di realizzare oltre 10.000 riprese risalenti anche ai primi anni Sessanta. A partire dal 1970 il lavoro dell'artista si è concentrato sulla vita con i figli Sonja, Samuel e Linda, fotografati in occasioni tanto casuali quanto intime di condivisione familiare, protezione o solitudine. Nel 1997 ha unito una selezione di queste coinvolgenti viste di interni a diverse riprese esterne, creando la sequenza di 240 immagini Shades of Time, una delle sue opere principali. Con il successivo passaggio dalla fotografia analogica alla videocamera digitale Štrba ha iniziato a dissolvere l'immagine statica in fluide impressioni filmiche, spesso fiancheggiate da eteriche colonne sonore d'ambiente. Le opere in possesso della Mobiliare provengono da questi primi anni 2000: si tratta di fotogrammi rielaborati al computer che sfumano l'uno nell'altro grazie alla tecnica digitale della dissolvenza incrociata dove i contorni sono evanescenti, i soggetti disgregati in macchie di colore scintillanti fino ad essere irriconoscibili. A seconda del supporto, queste fotografie possono generare una distanza incantata dalla luminosità quasi estiva – come le stampe cromogeniche di fiori di papavero applicate sotto vetro (An 68, 2001) o i ritratti di Sonja (An 142 / An 143, entrambi 2001) –, rapire in un solare mondo fiabesco, come la stampa a getto d'inchiostro dai colori saturi Nyima 145 (2004) oppure apparire come un ritratto di donna dei primordi della fotografia, come il fermo immagine realizzato con il complesso procedimento eliotipico AN 68 (2001).

Con le sue immagini dall'atmosfera densa, che fluttuano come in sogno tra apparizione e dissolvenza, immaginazione e realtà, ricordo e presente, Annelies Štrba è una delle principali artiste svizzere attiva nel settore della fotografia.

 

Annelies Štrba, nata nel 1947 a Zugo (Svizzera), vive a Richterswil (Svizzera).

Campi di attività: fotografia, arte fotografica, video

Sito web d'Annelies Strba


vedi anche

Opere di Annelies Strba

© Annelies Strba
Annelies Strba

An 69 (Mohnblumen)

© Annelies Strba
Annelies Strba

Nyima 145