Ralph Schuster

Ralph Schuster è diventato noto con i disegni a matita colorata su pannelli in legno o MDF. Le sue opere presentano soprattutto composizioni astratte che consentono associazioni oggettuali. Ma Schuster opera anche in altri campi artistici. Nel 2015, per esempio, ha trasformato in album rap uno dei dischi più venduti della leggenda del jazz Stevie Wonder, Songs in the Key of Life.

Avanti

Per l’opera Life in the Key of Songs, formata da una serigrafia e da un CD d'oro con stampigliature a mano, Ralph Schuster ha invertito l’ordine delle parole del titolo dell'album di Stevie Wonder. I rapper amano presentarsi al pubblico mediale come dei gangster, ma, nella maggior parte dei casi, ciò non rispecchia la loro vita reale. Schuster ha scelto 14 canzoni classiche della storia del rap in grado di rivelare aspetti della biografia degli interpreti, come Pimp C, KRS-One, Kanye West, Celph Titled o Jay-Z. Il lavoro Life in the Key of Songs, pubblicato in un'edizione di 33 esemplari, è considerato dall'artista una visualizzazione ricca di riferimenti ai rapporti nel mondo della musica rap. La serigrafia riporta inoltre i testi delle canzoni rap autobiografiche della raccolta. Il carattere tipografico «Bell» impiegato riprende quello degli elenchi telefonici statunitensi, che permette di sfruttare al massimo le righe, così come nella serigrafia.

Schuster è stato allievo di Walter Dahn e Hartmut Neumann all'Istituto superiore di Arti Figurative di Braunschweig (2007–2013). Nel 2013 ha ricevuto il premio per la promozione delle arti figurative del Ministero federale dell'educazione e della ricerca. Schuster ha sviluppato la propria produzione artistica in campi diversi, come la pittura, la cinematografia e la scultura.

Ralph Schuster è nato a Friburgo in Brisgovia (Germania) nel 1982, vive e lavora a Colonia (Germania).

Campi di attività: disegno, pittura, cinematografia, scultura

X Meno