L/B Lang/Baumann (*1972)

La coppia di artisti Sabina Lang e Daniel Baumann realizza soprattutto opere architettoniche e tridimensionali. Nella loro produzione i due artisti riescono a creare uno stimolante gioco di forme provenienti dall'architettura, dal design e dalla geometria, con un influsso rivitalizzante sul nostro mondo di percezioni sensoriali. In gruppi di opere come Beautiful Walls, Beautiful Steps e Beautiful Tubes si interrogano con ironia sulla nostra ricerca della bellezza. L'arte e la funzionalità si intersecano con profonda tensione.

La Mobiliare possiede la scultura Beautiful Steps #13 di Lang/Baumann che rappresenta una scala. Sottratta alla sua consueta funzione, ne viene messa in primo piano la struttura affascinante e complessa. Dato che si comprende immediatamente che i gradini non sono utilizzabili, la nostra fantasia gli vorrebbe attribuire un nuovo significato – come accesso al cielo, come ponte tra conscio e inconscio, come scala verso l'ignoto. L’opera fa percepire nettamente l'influsso dell'artista M. C. Escher con le sue spettacolari rappresentazioni di illusioni ottiche. Un secondo lavoro, una grande pittura murale dal titolo Beautiful Walls #31, si sviluppa per otto piani nella Monbijoustrasse 68 di Berna. Sono rappresentati triangoli multicolori che sembrano uscire dalla parete formando delle piramidi. Ad ogni piano si trovano sezioni diverse, che però, se fossero messe una di seguito all’altra, creerebbero nel complesso un fregio lungo più di 40 metri. Nell'edificio si incontrano quindi i colori e le forme impiegate in combinazioni sempre nuove.

Nelle opere e nelle installazioni di Lang/Baumann si mescolano citazioni d'arte, design e di tendenze di lifestyle. Lo stile retrò-pop degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso si combina a un'architettura di interni futuristica. La coppia di artisti impiega mezzi diversi a seconda del contesto, come per esempio pitture murali, fotografie o sculture che trovano posto anche in spazi pubblici. Lang e Baumann sono considerati tra i rappresentanti più significativi della scena artistica bernese ed espongono a livello internazionale.

Sabina Lang è nata nel 1972, Daniel Baumann nel 1967. Vivono a Burgdorf (Svizzera) e collaborano dal 1990.

Campi di attività: installazioni, scultura, pitture di formato grande su pareti o pavimenti, interventi architettonici

Sito internet dell'artista


vedi anche

Opere di L/B Lang/Baumann

© Lang/Baumann
L/B Lang/Baumann

Beautiful Steps #13

© Lang/Baumann
L/B Lang/Baumann

Wandmalerei Monbijou