Ana Axpe (*1968)

La sua arte è caratterizzata dal gioco dei ruoli, ma non con intenzioni teatrali, quanto piuttosto per il motivo contrario: nei primi video, ascrivibili al genere della docu-fiction, e nel progetto a lungo termine ¡No Firmo! di Ana Axpe si rispecchiano invece le questioni dell'identità e dei rapporti di potere nella società contemporanea.

Ana Axpe, nata in Argentina, si trasferì a Ginevra nel 1990, dove concluse gli studi in campo artistico presso l'École supérieure d’art visuel (oggi HEAD) nel 1999. Già alla metà degli anni Novanta si affermò con opere video spesso basate su documenti relativi alla guerra civile spagnola o alla dittatura argentina, a cui si mescolano ricordi di episodi solitamente recitati dalla stessa Axpe. Questi video sono ispirati al padre di Axpe, un basco emigrato in Argentina e impegnato politicamente.  Fecero seguito opere incentrate sul corpo, per es. «spezzettato» in riprese ravvicinate di singole estremità, e l'investigazione sulle dissociazioni della personalità e sugli stereotipi dell'immagine della donna – un complesso di opere legato alla madre di Axpe, affetta da disturbi psichici. Nel 1996 ebbe avvio il progetto a lungo termine ¡No Firmo!. Si tratta di una telenovela fittizia – la versione latinoamericana di una soap – in cui Adela Conti (interpretata da Ana Axpe) si cala nel ruolo della sorella Olga (anch'essa impersonata da Axpe), malata di mente, che in una clinica psichiatrica vive una vita d'artista nel lusso e nell'eccesso. In quest'opera Axpe ridicolizza l'estetica delle telenovele e il culto delle star proprio del nostro tempo, creando un intreccio sconcertante tra realtà e fantasia: nell'esposizione, le dodici puntate della telenovela sono completate da poster, filmati «documentari», foto e accessori di scena di Adela. Un gioco dei ruoli sovversivo è parte dell'approfondita riflessione di Axpe sulle realtà delle persone e della società.

 

Ana Axpe, a cui è stato conferito già tre volte il Premio federale d'arte, condivide con artiste come Pipilotti Rist e Cindy Sherman la strategia di approfondire ruoli diversi servendosi del proprio corpo. Tuttavia da quando Axpe ha lasciato la Svizzera nel 2005 si sente parlare poco della sua arte.

 

Ana Axpe è nata nel 1968 a Buenos Aires (Argentina), la sua attuale residenza è sconosciuta (l'ultima è stata Lione, Francia).

Campi di attività: video, fotografia, installazioni


vedi anche

Opere di Ana Axpe