Athene Galiciadis (*1978)

Athene Galiciadis si serve di disegni, sculture, ceramiche, paraventi e installazioni spaziali come strumenti di indagine sul rapporto tra l'arte e il design nell'epoca moderna, di cui traspone nel presente il linguaggio formale. Il suo interesse si rivolge principalmente alle posizioni d'avanguardia di alcune artiste degli inizi del Ventesimo secolo, come Emma Kunz, Ljubow Popowa, Sophie Taeuber-Arp e Charlotte Perriand.

Nata vicino a San Gallo da una famiglia di profughi ungheresi di origini greche, Galiciadis ha studiato alla Scuola d'Arte di Zurigo e ha conseguito il diploma nel 2007 all'École cantonale d’art de Lausanne. I due lavori su carta A Thousand Years Vulcanic Stone e l'opera singola The Flow (tutti del 2010) sono stati acquistati nel 2011 dalla Mobiliare per la collezione – in occasione del conferimento del «Prix Mobilière» all'artista. Essi presentano l'enigmatico e tenace proliferare di motivi geometrici a forma di rombo che si dispongono in forme amorfe o si disperdono in nuvole di nebbia colorate, caratteristico dei primi lavori di Galiciadis. A partire dal ricordo di frammenti di sogni, l'artista ha fatto di questi fogli il teatro di un'investigazione del rapporto tra forma e contenuto che si muove attraverso delicate associazioni. L'apparente mancanza di calcolo è compensata dalla memoria del corpo e da una routine di movimento: per emancipare le proprie creazioni spontanee di immagini da ogni idea troppo invadente, Galiciadis affida alle sue dita l'atto del disegno in una specie di scrittura automatica che però non rinuncia al ricordo del vocabolario formale dell'epoca moderna e dei suoi principi compositivi esercitato in infinite ripetizioni. La sua arte trae il particolare fascino poetico proprio da questo contrasto tra ordine e tenacia, geometria e tratto soggettivo.

 

Athene Galiciadis appartiene a una generazione di giovani artisti svizzeri che, rileggendo le posizioni avanguardistiche dei primi anni del Ventesimo secolo, riattivano nel presente il potenziale utopico di un'arte che dovrebbe trasformarsi in vita.

 

Athene Galiciadis, nata ad Altstätten (Svizzera) nel 1978, vive e lavora a Zurigo (Svizzera).

Campi di attività: scultura, disegno, installazioni, ceramica, vetro

Opere di Athene Galiciadis

© Athene Galiciadis
Athene Galiciadis

The Flow