Come spesso accade nell'arte indigena, l’opera di Chonon Bensho (nata nel 1992 a Yarinacocha PE, vive e lavora a Lima e Santa Clara de Yarinacocha PE) si incentra sulla relazione profonda che intercorre tra gli esseri umani e le altre forme di vita, il territorio e il mondo spirituale. L'artista appartiene al popolo peruviano degli Shipibo-Conibo e discende dai custodi della medicina tradizionale Onanya e dalle donne che hanno preservato le tradizioni artistiche ancestrali.
Si racconta che un giorno una donna Shipibo avesse incontrato in riva a un lago una sirena, il cui corpo era ricoperto di motivi kené. Una volta tornata a casa, la donna disegnò per terra i motivi che aveva osservato sul corpo della sirena. Da allora gli Shipibo ricamano questi disegni sui propri vestiti, li dipingono su tessuti e ceramiche e fanno appello a questo repertorio di forme per le proprie creazioni artistiche. I motivi kené sono considerati un regalo degli esseri invisibili del mondo acquatico e simboleggiano l'identità di questo popolo, di cui esprimono la visione filosofica e spirituale rispondendo alla loro ricerca di bellezza ed equilibrio. I ricami e le composizioni pittoriche di Chonon Bensho si caratterizzano spesso per una certa simmetria, che simboleggia l'equilibrio che secondo le concezioni indigene nasce dalla complementarietà di forze opposte e dalla relazione profonda tra tutti gli esseri viventi, il territorio ancestrale e i mondi spirituali.
Chocon Bensho è una delle numerose artiste e artisti contemporanei appartenenti a comunità indigene che, attraverso una ricerca formale individuale, portano avanti le conoscenze e le tecniche artigianali dei propri avi, facendole rivivere nel presente e mostrando come le tradizioni ancestrali ci possano aiutare a fronteggiare le sfide del presente e del futuro.
Chonon Bensho, nata nel 1992 a Yarinacocha (PE), vive e lavora a Lima e a Santa Clara de Yarinacocha (PE).
Ha studiato arti visive alla Escuela Superior Eduardo Meza Saravia di Pucallpa (PE). Mostre personali: W-Galería, Buenos Aires (2023-2024). Mostre collettive: Museo del Banco Central de Reserva del Perú - MUCEN, Lima (2022).
Campi di attività: pittura, tessuti