L'arte e la scienza perseguono la conoscenza in maniera completamente diversa. Nelle sue installazioni, nei video, nelle fotografie e nelle pubblicazioni Christian Waldvogel fonde questi due approcci, aggiungendoci spesso un tocco di utopia per riflettere sull'universo e sul posto che l'essere umano occupa al suo interno.
Christian Waldvogel studiò architettura dal 1994 al 1999 al Politecnico di Zurigo e nel 1996 alla Rhode Island School of Design, le sue prime partecipazioni a mostre datano all'inizio degli anni Duemila. Il suo progetto Globus Cassus, con il quale ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di architettura di Venezia del 2004, conteneva già molti aspetti fino ad oggi importanti nella sua opera artistica: con rappresentazioni simili a modelli e piani dal tono apparentemente serio e scientifico ha realizzato un progetto fantastico di capovolgimento della terra con il quale la superficie abitabile aumenterebbe di 45 volte. Altrettanto sensazionale è stato inoltre nel 2010 il suo volo con un aereo da caccia delle Forze aeree svizzere pilotato a velocità supersonica in direzione contraria alla rotazione terrestre, durante il quale si deve quindi supporre che sia rimasto fermo. La prova di ciò è fornita da una carta fotografica che Waldvogel ha tenuto premuta per quattro minuti contro il vetro della cabina del jet e sulla quale il sole non ha prodotto una «scia», ma solo un punto. Con azioni di questo tipo – che spesso vedono il coinvolgimento di scienziati ed esperti (addirittura anche la NASA e l'ex astronauta Jim Voss) – l'artista indaga sulle condizioni del nostro pianeta e dell'universo per interrogarsi sui fatti scientifici e ampliare gli orizzonti del pensiero.
Christian Waldvogel ha vinto numerosi premi per le sue opere e pubblicazioni, tra cui lo Swiss Art Award nel 2002, 2003 e 2011 e la medaglia d'oro al concorso della Fondazione Buchkunst Schönsten Bücher aus aller Welt nel 2005. Tra il 2011 e il 2013 è stato copresidente del «Topical Team Arts & Science» dell'Agenzia spaziale europea ESA.
Christian Waldvogel, nata ad Austin (Svizzera) nel 1971, vive e lavora a Zurigo (Svizzera).
Campi di attività: installazioni, video, fotografia, pubblicazioni