Dominique Uldry (*1953)

Il nome di Dominique Uldry è ben conosciuto sulla scena artistica svizzera: il fotografo non è noto solo per le documentazioni artistiche per importanti istituti come il Museo d'arte di Berna o il Centro Paul Klee, ma anche grazie alla sua eccezionale opera nel campo della fotografia naturale, urbana e architettonica.

Due delle tre fotografie di Uldry che fanno parte della collezione d'arte della Mobiliare sono nate nel 2003 nella città di Narbona, nella Francia meridionale. Per due volte vediamo lo stesso albero ripreso dal basso, per due volte sentiamo il vento che soffia impetuoso attraverso i rami e che in alcuni punti conferisce alle riprese un pittoresco tratto sfocato. La terza fotografia del 2000 mostra folti alberi ripresi da una prospettiva leggermente rialzata, le loro fronde rilucono in sfumature variegate che vanno dal verde chiaro brillante a intense tonalità di verde carico. Solo attraverso piccoli scorci si vede scorrere l'acqua dell'Aar. Anche qui, quindi, entra in gioco il movimento. Nelle fotografie architettoniche e in molte delle vedute di città Uldry rinuncia invece ad aspetti cinetici. Con uno sguardo impietosamente nitido e senza nessun sentimentalismo registra proprio le situazioni urbane lontane dai luoghi caratteristici di una città, preferendone piuttosto gli angoli nascosti, perché l'anima di una città è raccontata anche dalle periferie desolate, dagli edifici mal ridotti o dai relitti dell'epoca industriale. Una delle sue più note serie fotografiche è stata realizzata a Berlino nel 1979. Le immagini in bianco e nero restituiscono una toccante immagine dell'atmosfera della metropoli allora ancora divisa. Nel 1987 è seguita un'ampia serie, anch'essa in bianco e nero, dedicata ai cantieri di Parigi, che dimostra lo spiccato senso compositivo di Uldry. La serie è nata nel quadro di una borsa di studio della Cité Internationale des Arts Paris. Nel 2009 Uldry ha esplorato Detroit assieme a Tom Blaess, un editore di stampe artistiche nato nelle vicinanze della città dell'automobile, un tempo fiorente ma in cui oggi si incontrano contesti quasi distopici. Le sue foto documentano la fine di un'epoca e i relitti che ha lasciato.

Dominique Uldry è figlio di Albin e Noëlle Uldry, i fondatori dell'ormai leggendario laboratorio di serigrafia di Hinterkappelen presso Berna. Qui hanno fatto stampare le loro opere artisti come Max Bill e Jean Tinguely. Dal 2002 Dominique Uldry insegna come docente alla Scuola d'Arte di Berna.

 

Dominique Uldry, nato a Losanna (Svizzera) nel 1953, vive a Berna (Svizzera).

Campi di attività: fotografia, installazioni, video

Sito web di Dominique Uldry

Opere di Dominique Uldry

© Dominique Uldry
Dominique Uldry

Aare, Bern

© Dominique Uldry
Dominique Uldry

Narbonne II 2000

© Dominique Uldry
Dominique Uldry

Narbonne III 2000