Ernst Baumann (1909-1992)

Una vita per l'arte – con queste parole si potrebbe riassumere la biografia del pittore e grafico Ernst Baumann. Deciso a diventare pittore fin da bambino, e nonostante tutti gli ostacoli esteriori che gli si opponevano riuscì a realizzare il suo sogno: con un tratto sicuro e composizioni energiche.

Nature morte e paesaggi, temi urbani e scene di genere sono i soggetti principali dell'opera di questo artista, la cui produttività raggiunse l'apice a cavallo tra gli anni Cinquanta e Settanta. Cresciuto in una piccola fattoria nel cantone di Berna, a diciotto anni Baumann si trasferì a Basilea, dove frequentò i corsi d'arte della Scuola professionale generale. Per guadagnarsi da vivere completò una formazione come imbianchino, lavorando alle dipendenze di diverse ditte fino al 1948. Gli anni Trenta furono segnati dalla crisi della grande depressione. Baumann riuscì tuttavia a perfezionare la sua formazione artistica a Parigi durante i mesi invernali, in cui era disoccupato: frequentò l'Académie de la Grande Chaumière a Montparnasse, la cui direzione era affidata alla pittrice svizzera Martha Stettler, e l'Académie Colarossi, nota per lo spirito progressista. Nei tardi anni Trenta e nei primi anni Quaranta Baumann riscosse i primi successi con la sua pittura espressiva ed astratta, che prediligeva le tonalità scure: ricevette numerose borse di studio, partecipò con successo a diversi concorsi e nel 1945 realizzò un dipinto murale per la cappella mortuaria del cimitero am Hörnli di Basilea – il primo di molti incarichi. Il 1955 rappresentò un anno di svolta decisiva nell'attività del pittore: a seguito del primo soggiorno sul Mediterraneo fecero ingresso gradazioni più chiare nella gamma di colori utilizzata ,  spesso quindo con quadri realizzati in tonalità vivaci e luminose. Il dipinto Kastanienzweig della collezione d'arte della Mobiliare risale al periodo precedente e testimonia la densità compositiva tipica di Baumann, dove l'oggetto viene trasposto consapevolmente in superficie e si rinuncia all'accuratezza dei dettagli in favore di una particolare atmosfera del quadro.

 

Nel 1948 Ernst Baumann fu assunto come insegnante presso la scuola in cui aveva avuto inizio la sua carriera artistica – la Scuola professionale generale di Basilea, dove lavorò per molti anni. A partire dagli anni Cinquanta le sue opere cariche di atmosfera sono state presentate in diverse esposizioni collettive.

 

Ernst Baumann è nato a Wileroltigen (Svizzera) nel 1909, è morto nel 1992 a Basilea (Svizzera).

Campi di attività: pittura, pittura murale, grafica, mosaici

Sito web d'Ernst Baumann

Opere di Ernst Baumann

© Ernst Baumann
Ernst Baumann

Kastanienzweig