Ferdinand Hodler (1853-1918)

I dipinti di Ferdinand Hodler rappresentano paesaggi e ritratti con una forte carica simbolica. Con quadri come Guillaume Tell e Le Bûcheron Hodler è diventato il pittore nazionale svizzero. Esistono diverse versioni del motivo del boscaiolo, che aveva riscosso un buon successo di vendita. Una di queste è diventata la prima pietra della nostra collezione d'arte già alla fine degli anni 1930: è stato il primo quadro in possesso della Mobiliare.

La storia del Bûcheron di Hodler e dell'inizio della collezione d'arte si basa evidentemente su un caso fortunato. Un importo restituito anonimamente da un cliente della Mobiliare arrivò esattamente quando alla direzione fu offerto di acquistare il quadro. In poche parole, il denaro della donazione venne subito reinvestito nell'opera d'arte. Il motivo del boscaiolo, chiamato anche lo «spaccalegna» nel linguaggio popolare, è stato inoltre presente dal 1911 al 1958 sulle banconote svizzere da 50 franchi. Hodler stesso era più che insoddisfatto dalla rappresentazione in miniatura sulla banconota, e in risposta creò diverse versioni più grandi del motivo. La composizione è dominata da un rapporto di tensione tra la dimensione verticale e quella diagonale – tra la calma della natura e il movimento energico del boscaiolo. La linea dell'orizzonte posta in basso fa apparire la figura di dimensioni sovrumane. La forma e la gestualità semplici impiegate da Hodler mirano soprattutto a consentire un accesso diretto e la piena comprensibilità dell'opera. Tipica dei suoi dipinti è anche la rappresentazione frontale delle figure.

Negli anni 1890 Hodler sviluppò il principio del «parallelismo», la ripetizione di singole forme e linee compositive. Riteneva che questo principio fosse simbolico dell'armonia, dell'equilibrio e della simmetria presenti in natura. «Il mio tratto distintivo», osservava inoltre, «consiste nel combinare monumentalità e realismo». Hodler era ambizioso, non sopportava le critiche ed era peraltro profondamente dipendente da lodi e approvazione. Il suo percorso fino al riconoscimento del pubblico è stato segnato da provocazioni, lavoro ossessivo e un'intensa attività espositiva.

Ferdinand Hodler è nato a Berna (Svizzera) nel 1853 ed è morto nel 1918 a Ginevra (Svizzera).

Campo di attività: pittura


vedi anche

Opere di Ferdinand Hodler

Ferdinand Hodler

Der Holzfäller