Francisco Sierra (*1977)

Nelle molteplici possibilità dell’arte contemporanea, la pittura naturalistica della vecchia scuola ha perso di significato. Francisco Sierra, tuttavia, riesce a conferire alla tecnica tradizionale arguzia inedita, stravagante fantasia e un senso per l’esagerazione del triviale.

Già da bambino Francisco Sierra ha mostrato il suo talento creativo. Nato nel 1977 a Santiago del Cile, figlio di un cileno e di una lucernese di origini ungheresi, sin da giovane ha suonato il violino, dipinto e disegnato. Nel 1986 la famiglia si trasferisce in Svizzera e, dopo aver superato l’esame di maturità, nel 1998 il giovane Francisco Sierra inizia a studiare musica a Sciaffusa e Utrecht, ottenendo poi il diploma di violino nel 2003. Allo stesso tempo ha continuato ad affinare la sua tecnica pittorica e, infine, ha fatto delle arti visive la sua professione principale. Con i suoi dipinti, esposti più volte dal 2006, riesce a creare un equilibrio delicato unico tra iperrealismo e fantasia, tra l'alto e il basso. Bizzarre creature ibride in scenari da sogno (o da incubo) o assurdità erotiche sono realizzate con la stessa maestria tecnica delle eccentriche nature morte di stoviglie, cibo o strumenti musicali. L'artista, che spesso dipinge ispirandosi a modelli reali, talvolta plasmati in prima persona, conferisce a soggetti banali una presenza di grande significato scegliendo tele di grande formato. Dal 2015 dà spesso forma ai motivi naturalistici avvalendosi di una pennellata più libera, in modo che il gesto pittorico diventi un elemento figurativo autonomo. In questo senso, le opere di Sierra diventano riflessioni sulle ossessioni umane, sulle peculiarità quotidiane e sulla ricca tradizione della storia della pittura.

Nel 2016 NZZ am Sonntag ha definito Francisco Sierra uno degli artisti più promettenti tra le giovani generazioni. Le sue opere hanno ricevuto diversi premi, tra cui il Premio svizzero d’arte nel 2007 e il Premio culturale Manor (San Gallo) nel 2013. Sierra si esibisce come musicista con il collettivo Jetpack Bellerive, di cui fa parte anche sua moglie Noëlle-Anne Darbellay.

 

Francisco Sierra è nato a Santiago de Chile (CHL) nel 1977. Oggi vive e lavora a Cotterd (CHE)

Ambiti d’attività: pittura, disegno, oggetti, performance

Sito web di Francisco Sierra


vedi anche

Opere di Francisco Sierra

© Francisco Sierra
Francisco Sierra

NewExBolígrafo

© Francisco Sierra
Francisco Sierra

NewExBolígrafo

© Francisco Sierra
Francisco Sierra

Noëlle-Anne

© Francisco Sierra
Francisco Sierra

Untitled