Fred Stauffer (1892-1980)

Il paesaggio sta al centro dell’opera di Fred Stauffer. Ripetutamente ha dipinto scorci di ambienti che circondavano le sue dimore, che ha cambiato spesso, restando però sempre nella regione di Berna. È così che la maggior parte dei suoi soggetti provengono dall’Oberland Bernese e dall’Emmental; il quadro Nei pressi di Chexbres è uno dei pochi paesaggi della regione lemanica.

Stauffer, cresciuto e radicato a Gümligen presso Berna, ha frequentato la Scuola Magistrale a Hofwil, prima di andare, ancora giovane, all’estero per realizzare la sua decisione di diventare pittore. A Monaco fu allievo del «principe dei pittori» Franz von Stuck, da cui erano passati nel corso della loro formazione anche Paul Klee e Wassily Kandinsky. Sempre a Monaco conobbe l’opera del norvegese Edvard Munch che ebbe su di lui un effetto molto superiore a quello delle lezioni accademiche. Il giovane Stauffer prese a modello soprattutto le composizioni astratte, strutturate da linee, del famoso pittore e grafico espressionista. Malgrado l’arte moderna rappresentasse un importante riferimento per l’artista svizzero, nella sua opera la concretizzò a livello formale in modo molto limitato.

Il dipinto Nei pressi di Chexbres, che apre lo sguardo su un vigneto, mostra un paesaggio ritmato da superfici e da linee, i muretti di sasso si tendono come una rete di linee bianche sulla scena, interrotti dal sentiero in pendio che spinge l’occhio verso la profondità. La scelta cromatica discreta sembra invece riferirsi più all’atmosfera di una giornata uggiosa di inizio primavera che alla topografia reale. Lo sfondo con il Lemano al di sopra del quale l’orizzonte pare dissolversi nella nebbia della prospettiva celeste, è ancora interamente debitore della percezione impressionista, mentre la colorazione espressiva del bordo destro ricorda il fauvismo: sono influssi, ai quali la generazione di Stauffer, o chi aveva una certa apertura, non poteva sottrarsi. Il paesaggio brullo in primo piano, con le sue forme semplici, prive di dettagli, suggerisce il nesso con l’opera grafica di Stauffer. Le sue litografie, con soggetti di vita quotidiana, abbellivano le pareti di molte case borghesi della sua generazione.

(Fonte: catalogo ‚Innovazione e Tradizione‘, Berna 2001)

 

Fred Stauffer è nato a Gümlingen (Svizzera) nel 1892, è morto nel 1980 a Thörishaus (Svizzera).

Campo di attività: pittura, disegno, grafica

Opere di Fred Stauffer

© Fred Stauffer
Fred Stauffer

Im Geltental