Georg Keller Zofia Kwasieborska

Un artista rivela molto sul suo approccio se si definisce un'impresa fittizia: tutta l'arte di Georg Keller ruota infatti attorno a concetti e processi economici. Questi costrutti astratti si contrappongono all'essenza naturale e sociale dell'uomo, oggetto dell’esame di Zofia Kwasieborska. Dalle occasionali cooperazioni dei coniugi nascono performance e installazioni di grande complessità.

Punto di intersezione degli ambiti di interesse di Kwasieborska e Keller è l'analisi del mondo del lavoro e dei modelli di consumo nella società odierna. I secondi rivestono un ruolo in senso metaforico in Bazar Rogatka, un'opera che si occupa del concetto storico di commercio. Bazar Rogatka è formata dallo «scheletro» arrugginito di una bancarella lungo il quale sono fissati tubi al neon. Gli artisti hanno trovato questa struttura in un mercato abbandonato di Varsavia e ora la riportano in scena con il glamour di una tecnica pubblicitaria anch'essa antiquata, l'illuminazione al neon. L'oggetto non si rivela subito come bancarella, e questo ci conduce al nucleo di quanto Keller e Kwasieborska stanno tematizzando: i luoghi di un «con-trattare» diretto, come per esempio il mercato, sono quasi completamente scomparsi dalla coscienza collettiva della cultura occidentale. Ci siamo da tempo abituati alla comodità distaccata e alle strategie di vendita del supermercato.

Staccando singoli oggetti dalla loro scenografia quotidiana o sfruttando elementi interattivi o performativi, Kwasieborska e Keller si muovono nei loro progetti comuni sul punto di intersezione tra arte e vita di tutti i giorni. Questi aspetti sono presenti anche nei lavori eseguiti dai due singolarmente, anche se in modo diverso. Nel 2016 l'opera artistica di Georg Keller ha ricevuto il rinomato Premio culturale Manor per la Svizzera centrale. 

Georg Keller è nato a Zugo (Svizzera) nel 1981, Zofia Kwasieborska a Varsavia (Polonia) nel 1984. Gli artisti vivono oggi insieme a Zurigo (Svizzera) e a Varsavia.

Campi di attività di Georg Keller: performance, teatro, installazioni, sculture

Campi di attività di Zofia Kwasieborska: scultura, installazioni sonore, performance

Sito web di Georg Keller Zofia Kwasieborska


vedi anche

Opere di Georg Keller Zofia Kwasieborska

© Georg Keller und Zofia Kwasieborska
Georg Keller Zofia Kwasieborska

Bazar Rogatka