Le composizioni di Georges Wenger (nato nel 1947 a Zurigo, vive e lavora a Diessenhofen CH) ci invitano alla contemplazione, a un'osservazione profonda e dettagliata. Il suo supporto preferito è la carta, che seleziona con particolare cura e anima con immagini realizzate con un'ampia gamma di tecniche come pastello, acquerello, incisione su linoleum e calligrafia.
La fotografia costituisce la prima tappa del processo creativo dell'artista, è uno strumento che lo accompagna fin dalla giovinezza e rappresenta per lui il punto di partenza della creazione grafica. Facendosi portavoce del suo interesse per l'ambiente e per i fenomeni naturali, gli scatti realizzati in diverse foreste del mondo servono da base per la realizzazione di una serie di incisioni su linoleum che richiedono un'esecuzione lenta ed estremamente complessa. La maestria tecnica di Georges Wenger, che ama ampliare continuamente i confini del suo strumento, crea composizioni di bellezza e intensità senza pari che conferiscono alle incisioni su linoleum una precisione e una delicatezza comparabili a quelli delle acqueforti. Qui la realtà fotografica è sublimata in immagini accattivanti che si caratterizzano per un'armonia assoluta tra luce e ombra, primo piano e sfondo. Anche i pastelli della serie Evening Clouds (2012) si distinguono per la stessa intensità e forza estetica, che al contempo restituisce la natura mutevole del cielo al crepuscolo.
Sotto l'influenza dei suoi numerosi viaggi e della familiarità con la tradizione giapponese dell'incisione su legno e la calligrafia sperimentale, l'opera di Georges Wenger sperimenta con svariati linguaggi e tecniche. L'integrazione della fotografia nel processo creativo e il carattere dettagliato delle sue composizioni rappresentano dei punti di contatto con l'estetica iperrealista.
Georges Wenger, nato nel 1947 a Zurigo (CH), vive e lavora a Diessenhofen (CH).
Ha studiato tipografia alla scuola superiore di design di Zurigo (1964-1968). Mostre personali (selezione): La Mobiliare, Nyon (2023-2024); Vebikus Kunsthalle di Sciaffusa (2023). Mostre collettive (selezione): Museum für Druckkunst, Lipsia (2021); Museo di Ognissanti, Sciaffusa (2020-2021); Museo d'arte di Winterthur. Villa Flora, Winterthur (2020).
Campi di attività: disegno, pastello, acquerello, incisioni, fotografia