Gerda Steiner è nota soprattutto per l'appartenenza al duo di artisti Steiner & Lenzlinger. A questa attività si affianca però da decenni un'opera autonoma sempre più ampia nell'ambito del disegno e della pittura, che trae la sua ispirazione creativa da forme, strutture e processi naturali e che spesso traspare anche nelle installazioni del collettivo.
Gerda Steiner ha disegnato e dipinto molto fin dall'infanzia. A soli 17 anni è entrata nella Scuola di arti applicate di Lucerna (oggi Scuola superiore di Lucerna) e poi ha frequentato quella di Basilea (oggi Scuola di design di Basilea) nel 1987/1988. Ha scoperto presto il fascino particolare dei pennarelli, i cui colori vivaci vengono assorbiti dalla carta in modo diverso a seconda della pressione esercitata sul foglio, conferendo al disegno l'aspetto di un tessuto. I primi mondi figurativi di Steiner si incentravano su soggetti come teschi, mostri, pistole e anche oggetti di uso quotidiano, realizzati nei colori rosso e nero. Con il passare del tempo le sue opere si sono fatte più variopinte e manifestano sempre più un'ispirazione tratta da strutture geologiche, organiche o anatomiche, che ancora oggi l'artista interpreta in modo libero e senza temere di impiegare uno stile ornamentale. Negli ultimi tempi le composizioni si sono fatte più geometriche e sono spesso realizzate con matite colorate. In esse si rispecchiano tematiche, come la crescita e la caducità, che sono centrali anche nelle ampie installazioni che Steiner realizza assieme a Jörg Lenzlinger dal 1997. Le pitture murali che l'artista impiega spesso tanto qui quanto in altri contesti sono diventate, analogamente agli arazzi realizzati a partire dal 2013, uno strumento importante per offrire agli osservatori la possibilità di immergersi completamente nelle opere.
La collaborazione di Gerda Steiner con Jörg Lenzlinger ha acquistato notorietà internazionale a partire dal 2003, quando il duo è stato autore del contributo della Svizzera alla Biennale di Venezia nella chiesa di San Stae. Già prima avevano suscitato scalpore con l'installazione Heimatmaschine per l'Expo.02. Nel 2012 hanno ricevuto il Premio per la promozione della cultura del Cantone di Basilea Campagna.
Gerda Steiner, nata nel 1967 a Ettiswil (Svizzera), vive e lavora a Langenbruck (Svizzera).
Campi di attività: disegno, pittura, collage, arazzi, installazioni, fotografia, video