Glaser/Kunz (*2000)

Glaser/Kunz è un duo famoso per le «sculture cinematografiche»: figure a grandezza naturale che sono al contempo scultura, installazione, proiezione video e performance. Apparentemente vivi, questi esseri accattivanti e inquietanti ci portano in un mondo a metà tra il reale a il virtuale, mettendo in questione l’affidabilità della nostra percezione e della nostra identità in una realtà in continua disintegrazione.

BRUNO è una scultura cinematografica con i piedi attaccati al soffitto di una stanza che farfuglia disorientata tra sé. Un monologo di 20 minuti di una sola persona con un look da strada che sembra essersi persa e a cui manca letteralmente la terra sotto i piedi. Dov’è il sopra, dov’è il sotto? All’improvviso il mondo è a testa in giù – sia per chi osserva che per Bruno. L’opera UHR  («Orologio») mostra in un loop di 10 minuti il quadrante di un orologio con le tre lancette impazzite, che girano sempre più veloci, si muovono insieme, sopra e sotto alle altre come in un ballo, fino a quando il quadrante stesso inizia a girare e il tempo sembra annullarsi da solo. La figura, costruita come un’immagine stilizzata, poggia su un treppiede e sopra di essa si trova un pezzo di argilla dai tratti appena accennati: la testa. Questo essere essenziale viene portato in vita tramite una proiezione. MUND  («Bocca») ci dice in una sequenza die 6 minuti trasmessa in loop: «Sono una bocca, cerco un orecchio.»

Daniel Glaser e und Magdalena Kunz sono un duo di artisti che collabora dal 2000. Da allora hanno ricevuto diversi premi di promozione e allestito esposizioni presso importanti istituzioni artistiche svizzere. Nel 2017 il Museo d'arte del Canton Turgovia ha realizzato una grande esposizione delle loro opere.

Sito web di Glaser/Kunz

Opere di Glaser/Kunz

©...Glaser/Kunz, Zürich
Glaser/Kunz

BRUNO

©...Glaser/Kunz, Zürich
Glaser/Kunz

MUND

©...Glaser/Kunz, Zürich
Glaser/Kunz

UHR