Hans Stalder (*1957)

I soggetti più ricorrenti del pittore bernese Hans Stalder sono fiori, uccelli e ritratti, che dipinge con contorni definiti e colori saturi. I titoli si limitano a descrivere quello che vediamo. Una mostra presentata da Stalder nel 2010 alla Kunsthaus di Langenthal prendeva il nome di Einfache und schöne Bilder (Quadri semplici e belli). A prima vista può sembrare un titolo programmatico, ma un’osservazione più attenta rivela che i lavori di Stalder non sono poi così semplici.

Pensée è una parola francese che significa «viola». Un fiore molto apprezzato da Hans Stalder, che a partire dagli anni Novanta l’ha riprodotto più volte nei suoi lavori in svariati modi: piatto e ridotto, in colori diversi ma uniformemente illuminato, a volte contornato da linee sottili, altre raffigurato come una semplice forma di colore o, ancora, come una sorta di spazio vuoto, a volte circondato da foglie, altre lasciato libero, come se si trattasse di una sagoma. Il soggetto resta lo stesso, ma i dettagli variano da un dipinto all’altro facendo di ognuno di loro un unicum. Pensée significa anche «pensiero» ed effettivamente questo continuo declinarsi di un solo soggetto – come anche negli altri gruppi di opere dell’artista – si manifesta come un pensiero sulla pittura stessa in quanto mezzo espressivo. La rappresentazione piatta richiama la serigrafia e l’estetica dell’arte popolare, con cui l’arte di Stalder è affine anche grazie all’ampia scelta di modelli reperiti nella quotidianità e nel mondo del consumismo: i suoi motivi floreali traggono spesso ispirazione dalle illustrazioni sui sacchetti dei semi e il pistillo dei suoi Pensées ricorda in modo sospetto (e senz’altro non casuale) il logo dell’azienda Carhartt. Ma per Stalder i collegamenti alla cultura popolare non finiscono qua: per la band svizzera Stiller Has e il suo cantante Endo Anaconda ha infatti creato diverse copertine.

Hans Stalder ha completato la sua formazione come logopedista e ha studiato la pittura da autodidatta. Le sue opere fanno parte delle collezioni di numerosi istituti d’arte come il Kunstmuseum di Berna, di Lucerna e di Thun.

 

Hans Stalder è nato a Berna (CHE) nel 1957, dove vive e lavora.

Ambiti d’attività: pittura

 

Opere di Hans Stalder

© Hans Stalder
Hans Stalder

Alpenrose

© Hans Stalder
Hans Stalder

Alpenrose

© Hans Stalder
Hans Stalder

Pensée