Heiner Richner (*1944)

Composizioni seriali e forme geometriche portano facilmente a supporre che alle spalle ci sia un approccio minimalistico. Ma ciò non vale nel caso di Heiner Richner. Nelle sue sculture dalle dimensioni ridotte l'artista riunisce forme della natura e dell’arte e sviluppa i propri disegni giocando con variazioni.

Dopo una formazione professionale nel reparto di design del calzaturificio Bally di Schönenwerd, Heiner Richner si iscrisse a 19 anni alla Scuola di arti applicate di Zurigo. Completò poi la sua formazione come scultore dal 1966 al 1972 all'Accademia delle arti di Berlino e poi lavorando ancora un anno nella stessa città presso la fonderia artistica Noack. Già molto presto il linguaggio scultoreo di Richner era caratterizzato da forme geometrizzanti, però sempre sviluppate dall'artista in una sorta di simbiosi con il materiale di volta in volta impiegato. Le sue steli in legno, per esempio, realizzate a partire dalla metà degli anni Settanta, si presentano come una pila di sfere schiacciate, ma sono state effettivamente «ricavate» da un tronco d’albero. In occasione di un simposio di scultura tenutosi in Giappone realizza nel 1981 la prima di quelle superfici di conci levigate a onde che seguono i punti di rottura irregolari delle lastre di granito di cui poi si occuperà ripetutamente negli anni Ottanta. A volte crea installazioni di gruppi che comprendono versioni leggermente diverse dello stesso oggetto. A cavallo del nuovo millennio l’attenzione si concentra sull’interazione di elementi per pareti e pavimenti simili tra loro, e comunque al tempo stesso le forme si fanno più rigide. Parallelamente all’opera scultorea continua la realizzazione di delicati disegni a base geometrica, per lo più di tonalità scura.

 

Heiner Richner, che ha ricevuto anche la borsa di studio federale per l’arte nel 1973 e per quattro volte un sussidio di lavoro dell'Aargauer Kuratorium, è considerato uno dei più importanti scultori del Canton Argovia della sua generazione, soprattutto grazie alle numerose opere in spazi pubblici.

 

Heiner Richner, nato nel 1944 a Soletta (Svizzera), vive e lavora ad Aarau (Svizzera).

Campi di attività: scultura, disegno, pittura, arte in spazi pubblici

Opere di Heiner Richner

© Heiner Richner
Heiner Richner

Senza Titulo