huber.huber (*1975)

La coppia di gemelli Huber.Huber affronta in collage, disegni, sculture e installazioni il tema del rapporto ambivalente tra civiltà e natura, del desiderio di onnipotenza dell'uomo e della sua passione di categorizzare i fenomeni intrappolandoli nelle strette maglie della scienza. Nelle loro opere traspare sempre una buona dose di umorismo ed eccentricità.

Le Vogelhäuser (elle et lui) hanno la forma delle casette destinate ai nostri amici pennuti, ma non sono adatte allo scopo perché realizzate in calcestruzzo massiccio. Sono costruite per durare in eterno, ma non sono abitabili. Con le sue sculture strampalate il duo di artisti rende visibile il desiderio umano di eternità e indistruttibilità, un desiderio che, non potendo mai essere saziato, continua a produrre eccessi bizzarri, per esempio nella medicina high-tech e nell'industria della chirurgia estetica.

Per il nutrito gruppo di opere Mikrouniversum und andere kleine Systeme i fratelli Huber hanno creato un'enciclopedia alternativa di creature fiabesche e strani fenomeni naturali. I collage riprendono scherzosamente gli idilli naturali di vecchie cartoline e riviste illustrate e li arricchiscono con insetti, immagini di Gesù, creature simili a draghi e serpenti. Le combinazioni inaspettate e le nuove proporzioni creano così un'atmosfera tanto affascinante quanto minacciosa. Il paradiso biblico si rivela una distopia.

La complessa opera concettuale di Huber.Huber smaschera spesso con ironia lo spirito dell'epoca, in cui rivestono un ruolo sempre più importante i mondi virtuali, ma senza che da ciò risulti soltanto un ampliamento dell'orizzonte esperienziale bensì anche ansia e insicurezza. I due artisti hanno studiato alla Scuola d'Arte di Zurigo. Hanno già ottenuto numerose borse di studio e premi per la loro opera, tra cui lo Swiss Art Award e il premio Kiefer Hablitzel.

 

Reto e Markus Huber sono nati a Münsterlingen (Svizzera) nel 1975. Vivono a Zurigo (Svizzera).

Campi di attività: pittura, fotografia, disegno, collage, assemblaggi, oggetti, installazioni

Sito web di huber.huber


vedi anche

Opere di huber.huber