Jürg Zahnd (*1958)

Jürg Zahnd realizza quadri e oggetti in precario equilibrio tra concretezza e astrazione, servendosi talvolta di materiali e mezzi insoliti. Lo spinge il desiderio di trovare una «terra inesplorata» attraverso le immagini e le forme.

Dopo il diploma come docente di liceo per le arti figurative a Basilea, nel 1985 Jürg Zahnd inizia subito a operare come artista indipendente a Berna. Inizialmente dà lezioni di disegno occasionali e si occupa di progetti di arte nell'architettura, ma presto riesce ad affermarsi nel commercio di mobili di design e tappeti orientali antichi, cosa che gli permette di sviluppare la sua opera seguendo il proprio ritmo in atelier in modo del tutto indipendente dalle esigenze del mercato dell’arte. La sua creazione si può suddividere in diversi gruppi non programmatici, che l’artista chiama Flow, Blow, Caché, Collage Collage e che lo tengono impegnato anche per molti anni. Se nelle prime opere dipingeva con contorni sfocati motivi quasi concreti o composizioni cromatiche astratte in grado di suggerire profondità spaziale, in seguito diventa tema centrale il colore, versato su tela, film di alluminio o altri supporti (Flow). Con interventi mirati Zahnd ci fa intuire dei motivi in queste «pozzanghere di colore» – spesso, per esempio, teschi umani o di animali, che rivestono un ruolo anche negli oggetti, nei disegni concreti su coperte di lana e in parte anche nei collage dell’artista. In questo modo Zahnd fa riferimento alla ritrattistica e al collezionismo di trofei, alla pratica contemporanea dei «selfie» e al gesto arcaico ma ancora oggi attuale della decapitazione, che, nonostante tutto il suo orrore, si collega anche a questioni complesse della storia della civiltà e della società.

 

Jürg Zahnd ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Svizzera e in Europa e le sue opere fanno parte di diverse collezioni svizzere private e pubbliche.

 

Jürg Zahnd, nato nel 1958 a Trubschachen (Svizzera), vive e lavora a Berna (Svizzera).

Campi di attività: pittura, disegno, scultura, arte nell'architettura 


vedi anche

Opere di Jürg Zahnd

© Jürg Zahnd, Bern
Jürg Zahnd

Senza Titulo

© Jürg Zahnd, Bern
Jürg Zahnd

Senza Titulo