Katja Schenker (*1968)

Il nucleo dell'opera artistica di Katja Schenker è racchiuso nelle performance e nelle installazioni. Interessata alla processualità, alle questioni legate alla materia e ai procedimenti, l'artista vi rende visibili condensazioni e trasformazioni.

L'opera fotografica in dieci parti füllen e il video omonimo documentano una performance eseguita dall'artista nel 2005. In una scena muta la si vede completamente concentrata sull'azione che esegue mentre avvolge una cinghia attorno a una scatola di cartone rettangolare, fino a che, a causa della pressione del robusto materiale e dell'impiego di tutta la forza fisica da parte dell'artista, la scatola scompare, la cinghia è terminata e rimane solo un intrico amorfo. Questo lavoro si inserisce in una serie di performance nelle quali l'artista impiega tessuti, cuoio, lastre di vetro, fili di lana che avvolge, taglia, strappa, tira, comprime e perfora. Ogni processo viene sempre portato alla sua fine inevitabile con forza fisica, costanza e impegno e termina sempre in una trasformazione fondamentale. Queste azioni si coagulano in immagini di processi di trasformazione psichica, sociale e politica. Negli ultimi anni Schenker ha assunto notorietà anche per opere inserite in un contesto architettonico, come per esempio una stele di calcestruzzo alta 11 metri nel nuovo edificio della  Scuola Universitaria Professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) di Muttenz, nella cui colata ha inserito centinaia di diversi materiali naturali e oggetti. Ha realizzato inoltre altri progetti per la scuola cantonale di Wetzikon, l'inceneritore di Winterthur e l'Ufficio federale della sanità pubblica.

Prima di dedicarsi alla carriera artistica Katja Schenker ha studiato comparatistica, storia dell'arte e filosofia all'università di Zurigo. Le sue opere sono già state presentate a livello internazionale, per esempio al Jinji Lake Art Museum di Suzhou in Cina nel 2013 e alla Biennale di Kochi-Muziris in India nel 2015. Ha vinto tre volte lo Swiss Art Award (2003, 2004, 2005), inoltre il Premio Svizzero della Performance nel 2015 e il Prix Visarte.

 

Katja Schenker, nata a San Gallo (Svizzera) nel 1968, vive e lavora a Zurigo (Svizzera).

Campi di attività: performance, video, pittura, disegno, fotografia, arti plastiche

Sito web di Katja Schenker


vedi anche

Opere di Katja Schenker

© Katja Schenker, Zürich
Katja Schenker

füllen