Una vivace policromia è da sempre il marchio di fabbrica dell'arte di Markus Weggenmann. Anche le ricerche sul colore sono al centro della sua pittura, che riunisce opposti come astrazione e accenni di oggettività, tecnologia moderna e perizia artigianale e sviluppa una forte attrazione sensoriale.
Dopo una formazione da ergoterapista Weggenmann si è dedicato alla pittura già dalla metà degli anni Settanta. L'arte diventa la sua attività principale solo all’età di 39 anni, dopo un’ulteriore formazione da psicoanalista e l’esperienza di lavoro nel proprio studio a Zurigo. Inizialmente nei suoi quadri dominano strisce orizzontali di due, tre o quattro colori alternati che ricoprono l’intero foglio. A tale concezione minimalistica si oppone la scelta originale delle tonalità e l’applicazione evidentemente a mano libera del colore a colla altamente pigmentato. Nel 1997 Weggenmann inizia a prediligere la pittura di forme rotonde rispetto a questo tipo di composizione del quadro, inaugurando nel 1999 la sua seconda importante fase di produzione: quella delle opere in vernice di grande formato, realizzate con procedimenti industriali sulla base di modelli che l’artista sviluppa con strumenti digitali a partire da piccole bozze dipinte. Qui inizialmente le forme colorate si scontrano come in un puzzle approssimativo e lasciano liberi spazi intermedi bianchi, ma ben presto iniziano a sovrapporsi, assumendo un aspetto quasi floreale per giungere infine a concretizzarsi addirittura in nature morte attorno al 2013. Dal 2015 Weggenmann è tornato a dipingere con colore a colla, e comunque le forme si presentano di nuovo «ordinate». Dal 2018 anche i colori sono più discreti ed emerge una nuova tematica con le Flat Sculptures che ricordano busti.
L’approccio sistematico di Markus Weggenmann è già stato premiato nel 1989 e poi nuovamente nel 2013 e nel 2014 con un sussidio di lavoro del Canton Zurigo. Nel 2018 ha ricevuto lo Swiss Art Award.
Markus Weggenmann, nato a Singen (Germania) nel 1953, vive e lavora a Zurigo e Lumnezia (Svizzera).
Campi di attività: pittura, disegno, oggetti, arte nell'architettura