Tutta l’opera di Markus Zürcher si caratterizza per il minimalismo e la concezione sistematica. Questi parametri sono la cornice entro la quale egli crea dipinti, acquarelli e disegni di grande formato la cui tensione è generata dal contrasto tra i particolari e la forma complessiva, l’ordine e il caos, le regole e la libertà.
Markus Zürcher assolve dapprima una formazione come insegnante per le scuole elementari e medie e subito dopo una formazione come decoratore di vetrine. Nel 1967 si trasferisce a Berna dove nel 1969 inizia a perfezionarsi come artista presso la Scuola di arti applicate, percorso che continua poi all’Accademia di Arti Figurative di Stoccarda e infine all’indirizzo artistico della Scuola universitaria integrata di Kassel. La sua opera si contraddistingue per una radicale riduzione e inizialmente anche per la scelta del colore: infatti i disegni degli anni Ottanta sono a inchiostro, cioè in bianco e nero. Dal punto di vista formale Zürcher si limita alla linea, che si sussegue, sovrappone o riunisce in fasci ricoprendo l’intero foglio secondo regole proprie. Crea anche installazioni in cui la funzione svolta nei disegni dalla linea viene assolta qui invece da rami. Ben nota è inoltre la pittura murale realizzata da Zürcher nella Kunsthalle di Berna servendosi della polvere della sala di esposizione. All’inizio degli anni Novanta inizia a lavorare anche con la matita e solo alla metà degli anni 2000 finalmente fa capolino nelle sue opere anche il colore: l’artista lo versa fronte e retro su fogli di grande formato con ogni sorta di attrezzi, in parte anche ideati da lui stesso, in un lento processo di stratificazione. Gli affascinanti schizzi ad acquarello realizzati in questo modo oscillano irresoluti tra bi- e tridimensionalità.
Markus Zürcher fu attivo nella vita culturale bernese anche come scenografo in piccoli teatri e, un anno prima di morire, come iniziatore dell’«Art-Tat-Ort» (oggi Markus Zürcher Fenster) nel PROGR – Zentrum für Kulturproduktion. Ricevette numerosi riconoscimenti, come il sussidio di lavoro della Città e del Cantone di Berna nel 1982 e nel 1985.
Markus Zürcher nacque a Herisau (Svizzera) nel 1946 e morì a in Sedrun (CHE) nel 2013.
Campi di attività: disegno, acquarello, pittura, multipli, arte oggettuale, scultura, grafica per stampa, installazioni