Nadja Kirschgarten (*1979)

I personaggi che abitano le tele di Nadja Kirschgarten (nata nel 1979 a Zurigo, vive e lavora a Stein am Rhein CH) sono ispirati ai mondi immaginari dei cartoni animati e dei videogiochi. Dietro al loro vivace cromatismo e ai loro contorni semplici con una dimensione quasi decorativa si nasconde in realtà una certa complessità formale e narrativa.

Afraid of Flowers (2022) riunisce tutte le caratteristiche principali del linguaggio formale dell'artista. I protagonisti di questa scena, degli animali difficili da identificare, che potrebbero essere dei cavalli o degli asini, presentano contorni al contempo stilizzati e chiari che conferiscono loro un aspetto statico e in qualche modo isolato rispetto all'ambiente che li circonda e alle altre figure. Le loro interazioni vengono suggerite, ma rimangono in un certo senso misteriose, e i loro sguardi vuoti o addirittura assenti fanno emergere un sentimento di «inquietante estraneità», come direbbe Sigmund Freud. Il paesaggio, realizzato attraverso una giustapposizione di pennellate di colori differenti che gli conferiscono un carattere geometrico, immerge la scena in un mondo fantastico aperto a una molteplicità di associazioni e interpretazioni.

Impiegando strumenti pittorici per generare una visione soggettiva del mondo, caratterizzata dalla scelta libera e audace di colori e forme, Nadja Kirschgarten rivisita l'estetica espressionista rifacendosi contemporaneamente al primitivismo e all'art brut. Rientra quindi tra i mol×ti che già da qualche anno si dedicano al ritorno e al rinnovamento della pittura.

Nadja Kirschgarten, nata nel 1979 a Zurigo (CH), vive e lavora a Stein am Rhein (CH).

Ha studiato arti visive e design alla Scuola d'Arte di Berna. Mostre personali (selezione): Galerie Nicolas Krupp, Basilea (2022); Haus zur Oberen Stube, Stein am Rhein (2019); Haus zum Hammer / Kunstraum Kreuzlingen (2016). Mostre collettive (selezione): Kunstmuseum Singen DE (2022); Museo di Ognissanti, Sciaffusa (2022, 2021, 2018); Kunstraum, Olten (2019). Soggiorno di sei mesi al Cairo finanziato dalla città di Sciaffusa (2023).

Campi di attività: pittura, disegno

Sito web di Nadja Kirschgarten

Opere di Nadja Kirschgarten

Nadja Kirschgarten

Afraid of Flowers