Nic Hess (*1968)

Nic Hess commenta in modo ironico e divertito la crescente commercializzazione del mondo. Per farlo impiega nella sua produzione artistica i loghi, i simboli e gli emblemi della società economizzata, sfidando gli osservatori a guardare quello che c'è alle spalle del marchio.

L'opera m&m + M = 3M è un'equazione costituita da tre loghi che ricolleghiamo subito a noti marchi: «m&m’s», i coloratissimi confetti di cioccolato, «McDonald’s», la maggior catena di fast food del mondo, e «3M», la «Minnesota Mining and Manufacturing Company», un produttore multinazionale anche di articoli adesivi come per esempio i post-it. L'ordine indicato è dettato da grado di notorietà, anno di fondazione e dimensioni dell’azienda: «m&m’s» (1941) è presente in 100 paesi, «McDonald’s» (1940) in 119 e «3M» (1902) in 200 paesi. In altre due opere senza titolo in possesso della Mobiliare, Hess combina in una un ritratto dell'artista Andy Warhol e nell’altra banconote svizzere con forme geometriche colorate, ottenendo un effetto caricaturale: i personaggi svizzeri raffigurati sulle banconote – Charles-Ferdinand Ramuz, Arthur Honegger e Alberto Giacometti – vengono dotati di una cravatta sovradimensionata, mentre Andy Warhol ha delle braccia molto lunghe e simili a quelle di un robot.

Nelle opere di Nic Hess si sovrappongono e si scontrano materiali provenienti dai mass media, dalla storia dell'arte e dalla cultura pop. L'essenza e l'apparenza si mescolano anche nella band «Frankie and Tony» fondata da Hess nel 1996.

Nic Hess è nato a Zurigo (Svizzera) nel 1968; vive e lavora a Zurigo (Svizzera) e a Londra (Gran Bretagna).

Campi di attività: pittura, disegno, installazioni, oggetti

Sito web di Nic Hess

«E quindi rende l'artista e l'osservatore persone privilegiate e forse anche felici, almeno per un istante.»



vedi anche

Opere di Nic Hess

© Nic Hess, Zürich
Nic Hess

m&m+m=3M

© Nic Hess, Zürich
Nic Hess

Nic Hess