Peter Roesch (*1950)

Si potrebbe dire «l’art pour l’art»: lo stesso Peter Roesch sostiene di non voler trasmettere alcun messaggio e che lo spunto per la creazione dei suoi quadri sia sempre la materialità di pittura e disegno. Questa dedizione ai mezzi dell'arte alimenta la forza di attrazione delle sue opere che oscillano sempre tra oggettività e astrazione. 

Senza piani concreti per il futuro professionale ma segnato dalla perdita precoce del padre, che era designer di mobili, Peter Roesch si iscrisse nel 1967 alla classe di grafica della Scuola di arti applicate di Lucerna. In parallelo concluse una formazione presso il grafico Joseph Ebinger, dal cui ambiente artistico Roesch prese ispirazione. Dal 1972 al 1973 frequentò, sempre a Lucerna, corsi di scultura, per poi sviluppare il suo linguaggio originale di pittore e grafico in soggiorni di molti anni a Roma, Parigi e Monaco di Baviera. Dopo l’iniziale vicinanza al figurativo e all’illustrativo, ben presto si affermarono come temi centrali la linea come tale e l’indagine sugli spazi cromatici. Se i primi dipinti si caratterizzavano per le tonalità poco intense, queste sono poi diventate più vivaci negli ultimi anni. L’intenso colore arancione, solitamente tabù nell’arte, riveste un ruolo importante fin dall’inizio. La linea, che si sovrappone o si mescola a spazi cromatici dalla struttura stratificata, a volte si presenta sottile e incerta, a volte forma onde fluttuanti e a volte si addensa in vortici, grovigli o sfere. Sporadicamente vi si intuiscono accenni figurativi. Roesch crea le sue composizioni in un processo, per lui l’atto di dipingere e disegnare è un evento che non si collega al mondo del visibile, ma a quello della rappresentazione.

 

Per la sua opera Peter Roesch fu premiato con la borsa di studio federale per l’arte (Swiss Art Award) già nel 1975, nel 1982 e nel 1983 e ricevette poi il premio Meret Oppenheim (2007) e il premio per l’arte e la cultura della città di Lucerna (2017). Dal 1999 al 2015 fu professore all’École supérieure des Beaux-Arts (dal 2006 HEAD) di Ginevra.

 

Peter Roesch, nato nel 1950 ad Aarau (Svizzera), vive e lavora a Lucerna (Svizzera).

Campi di attività: pittura, disegno, scultura, arte nell'architettura


vedi anche

Opere di Peter Roesch

© Peter Roesch, Luzern
Peter Roesch

Gelber Kaiser

© Peter Roesch, Luzern
Peter Roesch

Grünes Bild