Da sempre i dipinti, gli oggetti e le installazioni di Philippe Decrauzat sono caratterizzati da elementi lineari e forme geometriche e da un impiego essenziale dei colori. A partire da questi elementi, nelle esposizioni l'artista crea «ensemble» di grande impatto sensoriale e ricchi di riferimenti, in cui si interrogano le condizioni della percezione e lo stato dell'immagine.
Philippe Decrauzat è considerato rappresentante di un gruppo di artisti della Svizzera occidentale che ricorrono al vocabolario dell'astrazione geometrica e ne sviluppano concettualmente le conquiste in un processo di riflessione critica. Poco dopo la conclusione degli studi presso l'École cantonale d’art de Lausanne (ECAL) nel 1999, Decrauzat salì alla ribalta all'inizio degli anni 2000 con dipinti e installazioni prevalentemente in bianco e nero che creano irritazioni ottiche attraverso contrasti marcati, deformazioni o effetti moiré. Allora come oggi le sue opere, che hanno visto un graduale ingresso del colore, concentrano nella loro apparenza minimalistica numerosi riferimenti alla storia delle scienze e della cultura: non solo l'op art oppure il costruttivismo russo risultano di grande importanze per la sua opera ma anche episodi della psicologia della percezione o della cultura popolare. Fonte di ispirazione furono tanto l'artista d'avanguardia László Moholy Nagy quanto Donald Leslie, l'inventore dell'omonimo altoparlante rotante, una copertina della rivista Scientific American del 1963 o il cinema: nelle sue opere filmiche ricorrono spesso riferimenti a classici come Hitchcock o Truffaut, di cui vengono ripresi e alterati singoli elementi. Al centro dell'attenzione è quindi sempre la relazione tra forma, contenuto e percezione.
Philippe Decrauzat, che è stato premiato con molti importanti riconoscimenti, riveste un ruolo autorevole nella scena artistica svizzera anche come cofondatore della sala di esposizione Circuit di Losanna. Dal 2000 è inoltre professore all'École cantonale d’art de Lausanne.
Philippe Decrauzat, nato nel 1974 a Losanna (Svizzera), vive e lavora a Losanna e Parigi (Francia).
Campi di attività: pittura, pittura murale, oggetti, installazioni, film