Raphael Hefti (*1978)

Raphael Hefti si occupa con interesse particolare dei processi industriali, che fa propri per sfruttarli in modo del tutto individuale nelle sculture e nei fotogrammi. Nel suo lavoro artistico esamina come si producono oggetti in metallo, vetro o minerali e su questa base fonda la sua estetica dei materiali. Nel 2015 gli è stato conferito il «Prix Mobilière» proprio per questo approccio artistico innovativo e per aver reso visibili i processi estetici.

I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte senza l'impiego di una fotocamera. Le opere della serie di fotogrammi Lycopodium nascono nella più completa oscurità. L'artista brucia su rotoli di carta fotografica le spore appunto di Licopodio che dà il titolo alla serie e che viene impiegato in fuochi d'artificio ed esplosivi. La polvere sottile del licopodio, che nel Medioevo veniva chiamato «farina delle streghe» per la sua elevata infiammabilità, è nota anche come rimedio omeopatico. I risultati figurativi di Hefti si basano quindi sul contributo creativo del caso e ricordano espressivi dipinti di action painting. Nella serie Subtraction as Addition ha creato superfici cangianti di diversi colori sfruttando il metodo industriale per il trattamento antiriflesso del vetro. Un altro gruppo di opere si compone di sottili barre di metallo che l'artista ha sottoposto a temperature estreme in modo che acquistassero tonalità cromatiche straordinarie. Hefti trova impulsi sempre nuovi nel provocare errori creativi nella lavorazione dei materiali.

Nei suoi esperimenti alchemici con processi e sostanze diverse, Hefti dà origine a un'estetica unica nel suo genere. La sua variante sperimentale del minimalismo genera opere fantastiche dagli effetti sorprendenti. Dopo un tirocinio professionale in elettromeccanica ha studiato fotografia a Losanna. Ha poi concluso gli studi con un master presso la Slade School of Fine Art di Londra. Hefti consegue successi sulla scena artistica internazionale grazie alle sue opere convincenti.

Raphael Hefti è nato a Bienne (Svizzera) nel 1978; vive e lavora a Zurigo (Svizzera) e Londra (Gran Bretagna).

Campi di attività: scultura, fotografia, installazioni

Sito web di Raphael Hefti





vedi anche

Opere di Raphael Hefti

© Raphael Hefti
Raphael Hefti

Live Metals