Sylvie Fleury (*1961)

Sylvie Fleury è diventata famosa per gli allestimenti di glamour, moda e articoli di lusso: nello spazio espositivo vengono presentate borse per gli acquisti di celebri case di moda come anche prodotti cosmetici dispersi sul pavimento. Quando mostra cantanti, modelle o l'attrice Jane Fonda durante una sessione di aerobica, non si tratta di mania per il fitness, ma piuttosto della domanda su come le donne raggiungano l’autorealizzazione.

L'idea dell'esercizio fisico come mezzo di miglioramento della salute pubblica veniva proposta per lo più da uomini. Poi negli anni Ottanta è arrivata Jane Fonda. Una delle prime opere chiave di Sylvie Fleury Lean Routine (1992) mostra su 14 vecchi televisori donne famose durante un seduta di aerobica. La star del cinema e attivista per la pace Jane Fonda è diventata, grazie a video come questo, la regina del fitness. Ha letteralmente cercato di smuovere la situazione, in quanto per lei l'aerobica – vista come un rafforzamento delle sensazioni corporee e dell'autostima – rappresentava un passo avanti verso l'emancipazione. La Mobiliare è in possesso anche di un'altra opera di Fleury, la scritta al neon viola Miracle che riprende nel colore e nei caratteri un noto profumo pubblicizzato come fragranza delicata per tutti i giorni. Il colore femminile rafforza l'effetto delle parole al neon e permette di distrarsi per un momento dalla tristezza di ciò che accade nel mondo. La labilità di un profumo si adatta bene alle promesse «miracolose» della società dei consumi.

Nelle sue opere Fleury fa riferimento in svariati modi a commercio e consumismo, pubblicità ed estetica pop, ma anche al minimalismo artistico. All'interno del panorama artistico ha una posizione femminista, ma ciò non le impedisce di avere una passione per auto sportive aerodinamiche e corse di Formula 1. Trasferendo gli status symbol e i feticci del consumismo nel contesto del mondo artistico, Fleury si interroga sul loro significato.

Sylvie Fleury è nata a Ginevra (Svizzera) nel 1961, dove ora vive e lavora.

Campi di attività: video, pittura, scultura, performance, installazione

Sito web di Sylvie Fleury

Opere di Sylvie Fleury

© Sylvie Fleury
Sylvie Fleury

Miracle

Sylvie Fleury

Mirage