Fiaba dei Fiori – questo è il titolo del primo libro che nel 1898 ha reso famoso Ernst Kreidolf, pittore e artista svizzero noto per la produzione di libri illustrati. La vitalità della natura e delle storie che racconta sono i temi anche di tutta la sua opera successiva. Non importa se in dipinti a olio dalle tonalità scure con nature morte di fiori dal tono quasi melanconico o in illustrazioni luminose e serene: con le sue rappresentazioni naturali Kreidolf ha creato commoventi immagini degli stati dell'animo.
Il fatto che Kreidolf conoscesse entrambi gli aspetti – la tristezza reticente e la pura gioia di vivere – è testimoniato dal suo dipinto Kakteen: dalla pianta di cactus spinosa, dipinta in colori smorzati, crescono, delicati e luminosi, due rigogliosi fiori. L'opera è entrata a far parte della collezione d'arte della Mobiliare già nel 1948, un anno dopo la sua creazione. A quell'epoca Kreidolf conduceva già una vita quasi del tutto ritirata, nonostante fosse già da tempo famoso per la sua attività di illustratore. Il grande successo di pubblico ottenuto per i suoi fantastici libri illustrati – tra cui Alberi dormienti (1901), Genî dei prati (1902), Sommervögel (1908), quest'ultima oggetto di grandi lodi da parte di Hermann Hesse, La favola di Fior dell'alpe (1922) e Cavalletta (1931) – rimase negato per tutta la sua vita per le opere pittoriche. Solo nel 1958, due anni dopo la morte, il Museo d'arte di Berna ha presentato un'esposizione delle sue opere assieme a quelle del pittore di paesaggi Adolf Tièche, e poi nel 2006 una grande esposizione dei suoi dipinti dal titolo Ernst Kreidolf e i suoi amici pittori. Tra quegli amici vi erano per esempio Albert Welti e Cuno Amiet (le cui opere sono anch'esse parte della collezione della Mobiliare), che Kreidolf aveva conosciuto durante gli studi in campo artistico compiuti a Monaco di Baviera tra il 1883 e il 1888. In quel periodo, grazie alla sua formazione come litografo, si guadagnava da vivere disegnando ritratti di criminali per il Münchner Fahndungsblatt.
In occasione del 150° anniversario della nascita nel 2013, la Posta Svizzera ha emesso alcuni francobolli speciali con motivi tratti dai libri illustrati da Ernst Kreidolf. Il fatto che il loro autore si considerasse espressamente un pittore e che parallelamente ai suoi libri abbia dato vita a un'interessante opera artistica è un fatto di cui il pubblico sta prendendo atto solo lentamente. L'associazione "Verein Ernst Kreidolf", istituita nel 1947, si impegna per aumentare la notorietà della sua produzione artistica.
Ernst Kreidolf è nato a Berna nel 1863, dove è morto nel 1956.
Campi di attività: pittura, disegno, litografia, acquarello, illustrazioni, libri